dott.ssa Marinella Morganti

Si occupa dello studio e del trattamento delle patologie colonproctologiche e delle patologie funzionali del pavimento pelvico mediante:

Visita proctologica con anoscopia e rettoscopia per patologie emorroidarie, prolasso rettale, ragade anale, fistole, ascessi, sanguinamento rettale, prurito anale, dolore ano-rettale, condilomi ecc.

Visita Funzionale del pavimento pelvico( Test del pubococcigeo, Test di espulsione del palloncino, Testing perineale con apparecchio Phenix Contact Uro 2)

Riabilitazione del pavimento pelvico con Biofeedback ed Elettrostimolazione funzionale con apparecchio Phenix Contact Uro 2 e Fisiochinesiterapia per:

  • Incontinenza urinaria(da urgenza, da stress o mista, postprostatectomia), Sindrome da urgenza-frequenza, Dissinergia detruso-sfinteriale).
  • Incontinenza fecale, Defecazione ostruita (sindrome del puborettale paradosso, anismo, dissinergia addomino-perineale).
  • Dolore pelvico croniconel postpartum, postchirurgico, nella mialgia tensiva del pavimento pelvico, nella neuropatia del n. pudendo.
  • Preparazione al partoe nel postpartum 
  • Disturbi sessualifemminili (Vulvodinia, vestibulite vulvare, vaginismo, dispareunia, iposensibilità postpartum) e maschili (Prostatite cronica abatterica, ipofunzione sessuale).

Curriculum Vitae

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1990 con tesi sperimentale con votazione 110/110 e lode e Specializzazione in Chirurgia Generale nel 1995 con votazione 70/70 e lode presso l’Università degli Studi di Bologna.

Perfezionamento in Colonproctologiacon Master postuniversitario presso il Centro Ricerche e Studi post-universitari dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma.

Titolo di Dottore di Ricerca in Chirurgia Oncologica dell’Apparato Digerente presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Diploma d’Alta Formazione in“Psico neuro endocrino immunologia: il nuovo paradigma per l’integrazione tra biologia, psicologia e fisica quantistica” e

Diploma di Esperta in Medicina Tradizionale Cinese con agopuntura con Master di II livello in Medicine non Convenzionali presso l’Università degli Studi di Bologna.

Dal 1991 al 2001 si è occupata di chirurgia epato-bilio-pancreatica, laparoscopica e di chirurgia dei trapianti di fegato presso la Clinica Chirugica del Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna, diretta dal Prof. G. Gozzetti e dal Prof. A. Cavallari, conseguendo premi e borse di studio per l’attività di follow up dei trapianti di fegato.

Dal 1995 si occupa di chirurgia colorettale collaborando con il padre Prof. Ivreo Morganti, partecipando a congressi come relatore e uditore e pubblicando articoli su argomenti coloproctologici.

Dal 1996 dedica particolare attenzione alle problematiche funzionali perineali uroginecologiche e colonproctologiche ed alla loro rieducazione, mediante FisioKinesiterapia Biofeedback ed Elettrostimolazione, partecipando a numerosi corsi di formazione e di aggiornamento sulla diagnostica ed il trattamento riabilitativo delle disfunzioni del pavimento pelvico conseguendo una visione unitaria ed olistica di tali problematiche.

Società scientifiche

E’ socia della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale e Segretaria della Scuola di Riabilitazione dei Disordini della Defecazione della stessa Società e socia della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia.

Pubblicazioni

E’ autrice di 95 pubblicazioni le ultime delle quali sono:

  1. M. Morganti, I. Morganti
    Il Biofeedback.
    International Journal of Coloproctology, 2001; 4: 147-151.
  2. I. Morganti, M. Morganti
    Le fistole recidive.
    Atti IX Congresso Biennale della Società Italiana di Colonproctologia. VIII Meeting Annuale Associazione delle Unità di Colon-proctologia. Bologna, 12-15 Giugno 2002; 84-89.
  3. M. Morganti, I. Morganti
    Diagnostica strumentale nella dischezia: quali suggerimenti per la terapia riabilitativa?
    Atti IX Congresso Biennale della Società Italiana di Colonproctologia. VIII Meeting Annuale Associazione delle Unità di Colon-proctologia. Bologna, 12-15 Giugno 2002; 236-246.
  4. Alberto Bozzani, Bruno Cola, Marinella Morganti, Enzo Ubaldi.
    La Malattia Emorroidaria.
    Pacini Editore, Pisa 2002.
  5. I.Morganti, M. Morganti, F. La Torre
    Le Fistole.
    In “Manuale pratico di proctologia d’urgenza.” Filippo La Torre Mario Lucchese.
    CESI Edizioni 2005. Cap 16, pgg 209-221.
  6. M. Morganti – Gestione dei pazienti in crisi emorroidaria. Il Continuum del paziente vascolare. Mediprint Dicembre 2015. pgg 36-44.

Attività Congressuale

E’ stata relatrice in numerosi congressi e Incontri inerenti lo studio ed il trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico:

  1. M. Morganti, I. Morganti
    Il Biofeedback.
    International Journal of Coloproctology, 2001; 4: 147-151.
  2. M. Morganti, I. Morganti
    Diagnostica strumentale nella dischezia: quali suggerimenti per la terapia riabilitativa?
    Atti IX Congresso Biennale della Società Italiana di Colonproctologia. VIII Meeting Annuale Associazione delle Unità di Colon-proctologia. Bologna, 12-15 Giugno 2002; 236-246.
  3. M. Morganti
    Il medico perineologo: Coordinamento del percorso e presentazione della cartella clinica.
    Unità Multidisciplinare di pelvi-perineologia. Progetto dell’Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi. Bologna, 20 ottobre 2006.
  4. M. Morganti
    La terapia integrata dei disordini del pavimento pelvico. La riabilitazione dei disordini funzionali colo-proctologici: i disordini funzionali della defecazione.
    Unità Multidisciplinare di pelvi-perineologia. Progetto dell’Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi. Bologna, 20 ottobre 2006.
  5. M. Morganti
    Chirurgia e Riabilitazione. Scelta dei tempi e programmi di trattamento integrato.
    Corso Teorico Pratico SIMFER. Riabilitazione e chirurgia: strategie condivise. Modena, 25 ottobre 2006.
  6. La pelviperineologia. Società medico chirurgica di Bologna. Discussant delle correlazioni anatomo-cliniche. Bologna, 10 novembre 2007.
  7. M. Morganti
    Inquadramento clinico dei disturbi urinari.Incontro di aggiornamento sulla riabilitazione del pavimento pelvico e biofeedback in pazienti affette da disturbi urinari e fecali. Presidio ospedaliero Asola, 21 dicembre 2007.
  8. M. Morganti
    Quando e come la terapia riabilitativa.La patologia funzionale del pavimento pelvico
    Integrazione tra medicina di base e specialistica finalizzata ad ottimizzare il percorso di diagnosi e cura. Presidio ospedaliero Asola, 8 ottobre 2008.
  9. M. Morganti
    Tra passato e futuro. L’origine nascosta di stipsi, incontinenza e disturbi sessuali. Casa Mata Ravenna, 22 ottobre 2008.
  10. M. Morganti
    Trattenere ed espellere: moti interni influenzati dallo stress.
    Stress e corpo. Come gestire lo stress e vivere meglio. Bologna, 31 marzo 2009.
  11. M. Morganti
    Anatomia Funzionale.
    Corso pre-congressuale Teorico-pratico di Riabilitazione perineale sulle Disfunzioni del pavimento pelvico. 3° Congresso Nazionale SICCR. Catania, 4-5 ottobre 2009.
  12. M. Morganti
    Epidemiologia, Fattori di rischio e Qualità di vita. Corso pre-congressuale Teorico-pratico di Riabilitazione perineale sulle Disfunzioni del pavimento pelvico. 3° Congresso Nazionale SICCR. Catania, 4-5 ottobre 2009.
  13. M.Morganti

La nuova visione olistica dell’uomo: la Psiconeuroendocrinoimmunologia. Le filosofie della salute. Percorsi storici e attualità. Biblioteca Adventus, Bologna 27 aprile 2010.

  1. Filosofia e prassi della salute. Per una visione integrata.

Tavola rotonda: Maria Grazia Lesi, Lidia La Marca, Marinella Morganti, Giovanna Rossi,

Stefano Saviotti.Biblioteca Adventus. Bologna 11 maggio 2010.

15. Poster del Gruppo di Studio su Tecniche Mente-Corpo della Sezione Emilia-Romagna della SIPNEI. Congresso Internazionale di Psiconeuroendocrinoimmunologia Stress e vita. Orvieto 27-30 ottobre 2011.

16.M.Morganti – Riabilitazione della stipsi (indicazioni e tecniche). Corso Teorico-pratico Riabilitazione pelvica: work-up e tecniche. 6° Congresso Nazionale SICCR. Treviso, 4-7 Ottobre 2015.

17. M.Morganti – Terapia di I livello. Trattamento iniziale. Proposto a quale tipo di paziente? Corso su Incontinenza fecale. 7° Educational Colorectal Meeting. Roma 18 Novembre 2018.