Laurea In Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, con voto finale 110/110 con Lode (ottobre 1995). Titolo della tesi: “Utilità clinica della funzione Holter nei defibrillatori automatici (A.I.C.D.) di ultima generazione”.

Abilitazione alla professione di medico chirurgo Conseguita presso l’Università di Bologna nel maggio 1996.

Specializzazione in Cardiologia Conseguita in data 13 novembre 2000 con voti 70 su 70 e Lode presso l’Istituto di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare del Policlinico universitario S. Orsola di Bologna, Prof. B. Magnani – Prof. A. Branzi. Titolo della tesi di specializzazione: “Follow-up clinico e bioptico in un gruppo di pazienti con sospetto clinico di miocardite” .

Dal febbraio 2004 faccio parte dell’equipe cardiologica dell’U.O. di cardiologia di Maria Cecilia Hospital (MCH) di Cotignola (RA), dove mi occupo di clinica e di diagnostica cardiovascolare in particolare ecocardiografia tridimensionale e trans esofagea e cardio TAC.

Dal settembre 2004 ho seguito lo studio GISSI-HF.

Faccio inoltre parte dell’associazione professionale ICARDIOLOGI che svolge attività clinica, diagnostica cardiovascolare e telemedicina presso il Poliambulatorio Salus Medical Center di Lugo (RA).