Cos’è Lokomat: 

      Lokomat  è il leader mondiale nel settore dei robot dedicati al cammino dell’uomo.E’ un dispositivo medico che consente l’allenamento fisiologico in modo ripetitivo e massimale per pazienti affetti anche da gravi patologie neurologiche.
Oltre 280 studi sulla terapia con Lokomat attestano che un allenamento al cammino ottenuto in modo intensivo assicura il massimo potenziale di recupero nel minor tempo possibile.

 Lokomat si adatta alle caratteristiche della persona e permette di eseguire uno schema del passo molto fisiologico. I sensori e il biofeedback assicurano il supporto necessario al terapista per garantire al paziente il massimo comfort e sicurezza durante le sessioni di lavoro.           

        Com’è fatto Lokomat:

      Lokomat consiste in un tapis roulant, in un sistema di scarico del peso del paziente, in un doppio esoscheletro che avvolge le gambe e un monitor per il controllo dei dati e per la motivazione del paziente.
Come funziona Lokomat: il paziente dopo una visita preventiva, ad opera di operatori specializzati, viene imbragato in modo autonomo o dalla sedia a rotelle, sollevato e «vestito» con i due supporti robotici per le gambe.

 

(Videi ripreso da youtube Niguarda robot lokomat.mp4 )

IMPORTANTE

Quanto dura la terapia su Lokomat:

      La terapia robotizzata può ottenere grandi progressi terapeutici attraverso ripetizioni regolari che mantengano intensità di allenamento elevate. Le prescrizioni vengono validate da personale specialistico previa intervista dettagliata test e analisi del paziente all’inzio e alla fine dell’allenamento. Terapia intensiva: in un mese 3 sessioni di allenamento individuale settimanale.

Terapia di mantenimento: 2 volte a settimana per 3 settimane da ripetersi durante il corso dell’anno. Trattamenti personalizzati: a seconda della collaborazione del paziente e stadio della patologia.

Chi può trarre benefici dall’utilizzo di Lokomat:

      Lokomat può essere utilizzato soprattutto nei pazienti a cui vengono riscontrate le seguenti patologie: – esisti di stroke, ictus – lesioni cerebrali traumatiche – paraplegia, paralisi cerebrali – sclerosi multipla – parkinson – indicazioni ortopediche

Quali sono gli obbiettivi:

      Riconquistare la capacità di camminare migliorare l’andatura allenamento muscolare, diminuzione della spasticità miglioramento delle prestazioni cardio polmonari miglioramento circolazione sanguigna decisa riduzione dei decubiti miglioramento delle attività digestive influenza positiva sulla psiche, miglior qualità di vita

Per chi non è indicato:

      Lokomat n Lokomaton è indicato per chi ha difficoltà di adattamento dei tutori alle gambe – peso del paziente superiore a 135 kg -calli ossei permanenti alle articolazioni – esisti da intervento chirurgico con immobilizzatori -grave osteoporosi -gravi problemi circolatori