• 14 MAR 17
    • 0
    Check-up Donna-Menopausa

    Check-up Donna-Menopausa

    Presso il Salus Medical Center (Dir. San. Dott. Giancarlo Baruzzi) è attivo un “ check-up donna-menopausa” dedicato in modo specifico alla menopausa (trattamento e prevenzione dei disturbi e problematiche correlate)

    La menopausa è momento critico nella vita della donna in quanto a causa delle modificazioni ormonali connesse al venir meno dello stato di fertilità avvengono modificazioni importanti che non interessano solo utero e ovaia, ma l’intero organismo femminile potendo non solo dare sintomi e disturbi ma anche in modo “silenzioso” essere causa di alterazioni che nel tempo, se non prevenute, essere causa anche di importanti malattie (come la m. cardiovascolare, l’osteoporosi, disturbi della sfera sessuale, urogenitale. L’avvento della menopausa coincide anche con aumento del rischio neoplastico (utero, ovaio, colon).

    Per questo motivo presso il Salus Medical Center è stato messo a punto, con la supervisione del Prof. Francesco Saverio Pansini (ginecologo specialista in patologia della riproduzione, già direttore del Centro di Servizio e Ricerca per lo studio della Menopausa e dell’Osteoporosi della Clinica Ostetrico-Ginecologica dell’Università di Ferrara), un programma “check-up-donna-menopausa” che contempla un percorso clinico completo cui la donna può accedere usufruendo di una serie di prestazioni sanitarie.

    Il “check-up donna-menopausa ha un “costo sociale” e comprende:

    primo incontro con ginecologo specialista in patologia della riproduzione per l’inquadramento clinico generale con valutazione dei rischi e sintomi connessi con la menopausa (il primo incontro è inclusivo di densitometria se già non eseguita negli ultimi 6 mesi)

    visita ginecologica per valutazione clinica utero/annessi viene nel corso del primo incontro (se già non eseguita negli ultimi 6 mesi anche presso altro ginecologo con disponibilità comunque di regolare referto)

    visita cardiologica inclusiva di ECG e EcoColorDopler TSA per la valutazione delle calcificazioni arteriose)

    prelievo ematico per analisi emato-chimiche-ormonali mirate alla menopausa

    ecografia mammaria eseguita da medico senologo (se già non eseguita negli ultimi 6 mesi)

    N. 10 sedute di “Acqua Fitness” eseguibili presso l’Acquatic Medical Center presso Salus

    Le prestazioni di cui sopra (eccetto le sedute di “Acqua fitness”) sono eseguite in unica giornata secondo un percorso pre-stabilito ad un costo “sociale” omnicomprensivo

    Il costo del pacchettocheck-up donna-menopausa è comprensivo anche del “colloquio finale” eseguito in giornata diversa sempre dallo stesso medico che ha eseguito il primo incontro, per la valutazione finale di tutti i referti specialistici per poter trarre le conclusioni per eventuali trattamenti per sintomi/problematiche emerse e fornire anche indicazioni personalizzate di prevenzione alimentari e di stile di vita con uso di integratori alimentari specifici. Nella prescrizione di eventuali terapie è privilegiato l’uso di “ormoni bio-identici” e di medicinali di estrazione vegetale. La visita di controllo è prevista di norma dopo 12-18 mesi dal primo incontro e non è compresa nel costo del pacchetto iniziale.

    Salus Medical Center

    Via Concordia 12, Lugo (RA), Tel: 0545 25432

    Leave a reply →